Settimana 4 di gravidanza: sviluppo del bambino
Hai appena scoperto di essere incinta? Congratulazioni! Immaginiamo che tu lo abbia scoperto perché non ti è venuto il ciclo. La quarta settimana è il momento perfetto per fare un test di gravidanza. Il risultato sarà positivo se viene rilevata l'ormone della gravidanza hCG (gonadotropina corionica umana), che inizia a comparire nell'urina circa dieci giorni dopo il concepimento.
Che tu sia emozionata all'idea di diventare madre o che stia ancora abituandoti all'idea, è il momento di iniziare a pianificare e prenderti cura di te più che mai.
Mentre tu ti abitui alla novità, all'interno del tuo corpo non smetteranno di succedere cose. L'ovulo fecondato si impianterà su un lato dell'utero e si dividerà rapidamente in strati di cellule. Alcune di queste diventeranno l'embrione. Gli strati di cellule diventeranno le parti del corpo del tuo piccolo, come il sistema nervoso, lo scheletro, i muscoli, gli organi o la pelle.
La placenta, che è un organo dall'aspetto discoide che collega il tuo sistema vitale a quello del bambino, inizierà a formarsi e si fisserà alla parete uterina dove si è impiantato l'ovulo.
Il cordone ombelicale uscirà da un lato della placenta. Il liquido amniotico, che proteggerà il bambino durante la gravidanza, si accumulerà all'interno di una membrana chiamata sacco vitellino.
Nelle settimane successive, si formerà il tubo neurale del bambino, che è il principale punto di partenza del cervello e della colonna vertebrale.
Potrebbe interessarti:
Quanto diventerà grande il bambino durante la quarta settimana di gravidanza?
Nella settimana 4 di gravidanza il bambino raggiungerà circa 1 mm di lunghezza (circa le dimensioni di un piccolo seme).
Il corpo della madre nella settimana 4 di gravidanza
Questa settimana potresti iniziare a sperimentare alcuni sintomi, anche se la maggior parte delle madri non nota ancora nulla. Potresti avere crampi o notare piccole macchie di sangue, che di solito compaiono quando l'ovulo fecondato si impianta nell'utero.
Il tuo corpo inizierà a produrre l'ormone della gravidanza hCG, che indica alle ovaie di smettere di rilasciare un ovulo ogni mese e interrompe il ciclo mestruale. Aumenterà anche la produzione di altre ormoni, come estrogeni o progesterone. Se hai fatto un test di gravidanza a casa e il risultato è stato positivo, è perché questi test rilevano i livelli di hCG nell'urina.
Sintomi della settimana 4 di gravidanza
La gravidanza è un momento unico per ogni madre. Infatti, ciò che sentirai in questo periodo sarà diverso da qualsiasi altra esperienza di gravidanza precedente. Per darti un'idea di cosa aspettarti, abbiamo raccolto una lista di possibili sintomi della gravidanza nella settimana 4:
- Gonfiore addominale. Il tuo corpo si sta preparando per un bambino che crescerà rapidamente nei prossimi mesi. Non sorprenderti se noti un gonfiore, soprattutto nell'area addominale. Questo è dovuto al fatto che l'endometrio si sta ispessendo, occupando più spazio del solito.
- Macchie o sanguinamento leggero. Alcune donne notano piccole macchie sui loro indumenti intimi durante la settimana 4 di gravidanza, conosciuto come sanguinamento da impianto. Consulta il medico se dura più di due giorni, se perdi molto sangue o se hai dubbi.
- Cambiamenti d'umore. Potresti notare cambiamenti d'umore durante la settimana 4 di gravidanza. Queste emozioni estreme, dovute all'aumento dei livelli ormonali, possono essere molto forti durante il primo e il terzo trimestre.
- Sensibilità al seno. Come l'addome, anche i seni si stanno preparando per nutrire il bambino quando nascerà. L'aumento delle ghiandole mammarie e lo spessore dello strato adiposo renderanno i tuoi seni più grandi.
- Nausea. Durante la settimana 4 di gravidanza potresti avere nausea, che può causare sensazione di vertigini in qualsiasi momento della giornata. Questo sintomo varia da donna a donna.
- Flusso di colore chiaro. È normale avere più flusso vaginale del solito durante la settimana 4 di gravidanza. Dovrebbe essere appiccicoso e di colore chiaro o bianco.
- Fatica. Non sorprende che ti senta stanca, e questo è solo l'inizio. Il tuo corpo sta lavorando incessantemente per proteggere il bambino e i livelli dell'ormone progesterone stanno aumentando.
Consigli per la settimana 4 di gravidanza
Se non l'hai già fatto, ora è un buon momento per iniziare una dieta sana. Assicurati di consumare alimenti ricchi di ferro per evitare l'anemia. Sostituisci le abitudini malsane, come fumare o bere alcolici, con alternative sane. Evita il fumo passivo e cerca di mantenere i livelli di stress al minimo. Continua a fare esercizio fisico, se approvato dal medico, e prendi vitamine prenatali giornalmente per stare bene e aiutare il tuo piccolo a crescere.